AVE TA.G: TALENTI GIOVANI

Nella favolosa cornice di Piazza del Campidoglio  uno show sotto le stelle, la sfilata di dieci stilisti emergenti provenienti da atelier, accademie e scuole di moda che su una passerella d’eccezione e con la cornice degli atleti di alcune federazioni nazionali, hanno dato vita alla prima edizione di AVE TA.G.

Ideato e realizzato da Double, AVE TA.G  celebra Roma attraverso due espressioni dell’eccellenza del made in Italy: lo sport e la moda. Messaggio di questo evento è  quello di dimostrare come la moda e lo sport veicolino gli stessi importanti valori: determinazione, passione, rispetto,  tenacia, sacrificio, lealtà, coraggio, costanza, spirito di squadra.
Oltre 3.000 presenti ed un’atmosfera magica tra luci e colori per vedere a braccetto le eccellenze e il talento di giovani emergenti della moda e dello sport, due mondi capaci di veicolare gli stessi importanti valori quali: determinazione, passione, rispetto, tenacia, sacrificio, lealtà, coraggio, costanza, spirito di squadra.

Double Studio ha garantito la possibilità di vincere stage e borse di studio ai vincitori selezionati da una prestigiosa giuria, offrendo loro la possibilità concreta di inserirsi nel mondo del lavoro.

L’evento, patrocinato dal Comune di Roma Capitale e dal Coni, ha visto la partecipazione di tra gli altri di Luca Pancalli (Assessore alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale).

Sulla passerella di AVE TA.G, ha sfilato anche la collezione B.Live, creata dagli adolescenti in cura presso l’Istituto Nazionale Dei Tumori di Milano che dopo mesi di duro lavoro, grazie all’aiuto della stilista Gentucca Bini, hanno realizzato la loro prima serie.

Le modelle che hanno vestito le capsule collection dei giovani stilisti non sono indossatrici professioniste ma ragazze comuni che amano il proprio corpo e lo rispettano.
Gli allievi del Master di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics, nascosti tra il pubblico hanno ripreso con disegni a mano libera i tratti salienti delle sfilate.

Ogni collezione è stata accompagnata dalla coreografia degli atleti di alcune federazioni: nuoto, hockey, pattinaggio, pallamano, scherma, vela, canottaggio, karate, ginnastica, equitazione e pentathlon moderno.

La serata, presentata da Elisabetta Pellini e Gianluca Meola, è stata accompagnata dalla musica di Chiara Robiony di Radio M20, con il coordinamento Guillem Ubach.

A decretare i vincitori è stata una giuria tecnica composta da professionisti del settore della moda, della comunicazione e dello sport: Svetlana Celli (Presidente della Commissione Sport, Statuto e Personale del Comune di Roma); Rita dalla Chiesa (conduttrice televisiva); Alessandra Canale (conduttrice televisiva); Ina Massaro (produttrice cinematografica), Michele Gerace (Presidente OSECO); Erica Schuster (manager); Giada Curti (stilista di haute couture); Valeria Oppenheimer (autrice e conduttrice de “Le conseguenze della moda”); Fabrizio Talia (stilista); Marcello Guarducci (campione di nuoto); Bruno Mascarenhas (canottiere); Daniele Masala (campione olimpionico di pentathlon moderno); Renzo Musumeci Greco (direttore dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco).

AVE TA.G. è spettacolo e celebrazione del talento, ma è anche la dimostrazione che passione, impegno e determinazione portano a realizzare i propri sogni.